Questa settimana segnaliamo quattro eventi di interesse che hanno visto coinvolto il Partenariato a conferma dell’impegno di Age-It nel promuovere collaborazioni strategiche e sviluppare progetti innovativi in ambito accademico e territoriale:
- 18 novembre, Firenze. Ciclo di seminari “Economia Cooperativa: tra longevità e formazione”. Si è svolto l’incontro “I principi mutualistici della cooperazione tra sociale, lavoro e consumo”, curato da Marco Paolicchi, Funzionario del settore Promozione e Rapporti con gli Atenei di Legacoop Toscana.
- 21 novembre – Online. Webinar di NewEcoSmart (NES) “Training as a Pillar for Innovation”.
Age-It ha partecipato al webinar organizzato da NewEcoSmart, un progetto finanziato dall’Unione Europea che promuove la trasformazione digitale e green nelle aree rurali di Italia, Spagna e Portogallo. Durante l’evento, Age-It ha presentato le proprie attività nell’ambito “Training and Education”. Particolare interesse è stato riscontrato per il Dottorato di Interesse Nazionale in Lifecourse Research e per il lavoro del Board LEAA, in particolare la raccolta di buone pratiche realizzata dal gruppo coordinato dalla Prof.ssa Vanna Boffo. - 21 novembre, Genova. Roadshow Nazionale del Silver Economy Network
Age-It è stato ospite della terza tappa del Roadshow Nazionale del Silver Economy Network, presso la sede di Confindustria Genova. Durante l’Assemblea Ordinaria dei Soci del Silver Economy Network, Age-It ha avuto l’occasione di presentare nuove opportunità di collaborazione e iniziative previste per l’anno 2025. - 20 novembre, Roma e 21 novembre, Rende (CS). Due site visit si sono svolte il 20 novembre presso l’Università “La Sapienza” di Roma e il 21 novembre presso l’Università della Calabria. Durante questi incontri, sono state condivise informazioni essenziali sulle attuali opportunità e criticità nell’utilizzo delle risorse disponibili. Questi appuntamenti hanno rappresentato un’importante occasione per uniformare le procedure di collaborazione e approfondire le recenti novità legate alla Missione 4, valutando le possibili ricadute sulle attività del Partenariato.