Due posizioni di dottorato Marie Skłodowska-Curie aperte nell’ambito del progetto europeo HOMeAGE – Scadenza 19 ottobre 2025

Sono ufficialmente aperte due posizioni di dottorato Marie Skłodowska-Curie nell’ambito del progetto europeo HOMeAGE Doctoral Network (Holistic Management of Ageing in European Homes), un’iniziativa finanziata dall’Unione Europea che riunisce università, centri di ricerca e imprese per sviluppare soluzioni innovative a sostegno dell’invecchiamento attivo e della vita indipendente.

Le due posizioni, pubblicate sulla piattaforma EURAXESS, saranno ospitate rispettivamente presso Tech4Care e la Università Politecnica delle Marche (Ancona), con il supporto del Centro Ricerche Socio-Economiche sull’Invecchiamento dell’INRCA IRCCS. Si tratta di un’importante opportunità di formazione e ricerca avanzata per giovani studiosi e studiose interessati a contribuire alla costruzione di un futuro più inclusivo e sostenibile per le persone anziane in Europa.

I progetti di ricerca previsti si concentreranno su due ambiti strategici per le politiche di longevità e coesione sociale. Il primo riguarderà l’analisi delle disparità territoriali che colpiscono le persone anziane fragili, con particolare attenzione alle comunità rurali o meno servite dai servizi sanitari e assistenziali. Il secondo progetto sarà dedicato allo sviluppo di soluzioni tecnologiche per l’abitare, la cura e la mobilità, esplorando come le innovazioni digitali e assistive possano migliorare la qualità della vita e favorire l’autonomia nella società post-pandemica.

Il programma HOMeAGE si propone di formare una nuova generazione di ricercatori capaci di integrare competenze tecnologiche, sociali e sanitarie per affrontare le sfide poste dall’invecchiamento demografico. Attraverso un approccio interdisciplinare e la collaborazione con enti pubblici, aziende e comunità locali, i dottorandi avranno la possibilità di lavorare su progetti di ricerca applicata di forte impatto sociale.

La scadenza per la presentazione delle candidature è fissata al 19 ottobre 2025. Tutte le informazioni dettagliate e le modalità di candidatura sono disponibili sulla piattaforma EURAXESS e sul sito ufficiale del progetto HOMeAGE Doctoral Network al link HERE

Scroll to Top