Convegno LEAA - 26-27 settembre 2024

Call for Abstract

Il comitato scientifico trasversale Learning, Education and Active Ageing si occupa di sostenere, all’interno dei contesti del Programma PNRR Age It , la ricerca su i processi di Formazione, Educazione e Apprendimento nel e per la longevità e l’invecchiamento attivo.
Il gruppo di lavoro composto da Michele Bertani dell’Università Ca’ Foscari di Venezia , Donatella Bramanti dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Rabih Chattat dell’Università Alma Mater Studiorum Università di Bologna, Carlo Ferrarese e Laura Formenti dell’Università di Milano Bicocca, è coordinato da Vanna Boffo dell’Università degli Studi di Firenze.

Il comitato scientifico trasversale LEAA invita a presentare Buone pratiche e/o Ricerche empiriche per il Convegno Nazionale che si terrà a Firenze nei giorni di Giovedì 26 e Venerdì 27 Settembre 2024.
Far emergere le molteplici prassi del territorio nazionale potrà sostenere e implementare la ricerca educativa , formativa , pedagogica sulle trasformazioni sociali in atto e dovute all’invecchiamento della popolazione.

Le tematiche di riferimento saranno collocate all’interno di spazi laboratoriali per le Buone pratiche Educative e Formative per l’invecchiamento attivo con la finalità di un confronto reciproco e partecipato.

  • Laboratorio 1 – Il ruolo delle reti territoriali per l’apprendimento permanente nell’invecchiamento attivo
  • Laboratorio 2 – Per una cultura della cittadinanza attiva
  • Laboratorio 3 – Cura di sé, dell’altro e della comunità nella fragilità
  • Laboratorio 4 – Processi formativi per il Lifelong Learning
  • Laboratorio 5 – Anziani e lavoro.

A questo link trovate la call for abstract completa, con le istruzioni per partecipare. Scadenza per l’invio delle proposte è il prossimo mercoledì 31 luglio 2024.

Torna in alto