Monitoraggio e valutazione di Impatto del Programma Age-it – Work in Progress

Il programma Age-It si è dotato di un sistema di monitoraggio in tempo reale per consentire in maniera trasparente la possibilità di conoscere l’attuale stadio di realizzazione della sua attività. Questo significa che con indicatori oggettivi si potranno valutare i risultati del Programma in termini di: 

  1. Contributo alla produzione di nuove evidenze scientifiche;
  2. Sviluppo di nuovi prototipi / invenzioni;
  3. Creazione di nuovi prodotti/servizi e imprese sul mercato;
  4. Contributo allo sviluppo di nuove politiche, nei vari ambiti di policy interessati dal processo di invecchiamento demografico.

Questo modello di monitoraggio sarà sottoposto alla validazione degli stakeholders del Programma nell’occasione del General Meeting di Venezia, il prossimo 21 maggio 2024. Nel corso di una sessione specifica, denominata “Laboratorio Impatto”, gli Stakeholders avranno occasione di visionare i risultati intermedi del programma in anteprima e fornire i loro feedback. 

Dopo Venezia, sul sito di Age-It tutti potranno visionare ed essere aggiornati le statistiche e gli indicatori di Age-It in tempo reale, selezionando l’area e lo Spoke di interesse. L’idea di fondo è che un solido sistema di monitoraggio, aperto a tutte le parti interessate, sia la base per poter lavorare nella seconda metà del programma su un modello adeguato di valutazione dell’impatto. Un investimento del calibro di Age-It non può sottrarsi ad una valutazione di questo tipo, che dovrà essere informata dai più rigorosi standard di trasparenza e rigore scientifico. 

Theory / Evidence Prototype / Inventions Policies Market Dissemination BOOKS BOOK CHAPTERS OTHER OUTPUT NOT ELSEWHERE DEFINED JOURNAL ARTICLES CONFERENCE PAPER/ABSTRACTS CONFERENCE PRESENTATIONS NEWSPAPER OR MAGAZINE ARTICLES TRANSLATIONS OTHER REPORTS GRANTED PATENTS PROVISIONAL PATENTS REGISTERED DESIGN COMPUTER PROGRAM, INNOVATIVE SOLUTIONS COMPUTER PROGRAM, NON COMMERCIAL SOLUTIONS CONVEGNI WORKSHOP SEMINARS LECTURES SYMPOSIUM OTHER CONTRIBUTIONS TO POLICIES AND REFORMS NUMBER OF STARTUPS LICENSES
Torna in alto