SPOKE 4 – Report dal congresso Active and Healthy Living – AHL NAPOLI 2023

Si è tenuta a Napoli, dal 13 al 15 novembre, una conferenza internazionale promossa dallo Spoke 4 di Age-It per stimolare il confronto sull’adozione e l’implementazione di nuove politiche strategiche per la trasformazione del sistema sanitario ed il welfare, attraverso la condivisione di conoscenze su casi d’uso e scenari caratterizzati da un forte approccio interdisciplinare e interorganizzativo alla salute. Esperti internazionali hanno fornito approfondimenti e contenuti sulle politiche ed i percorsi nazionali di cura integrata e come hanno raggiunto i loro obiettivi programmatici.

L’invecchiamento della popolazione, l’urbanizzazione crescente e i cambiamenti generali nello stile di vita hanno determinato un aumento complessivo delle malattie croniche, con conseguenze significative su morbidità e mortalità, che pongono un grave onere sui nostri sistemi sanitari. Gli approcci tradizionali, centrati sulla singola patologia, sono inadeguati per affrontare in modo efficace e sostenibile la crescente domanda di servizi personalizzati e complessi, multidimensionali. Approcci innovativi possono sfruttare soluzioni digitali per migliorare l’allocazione e l’uso delle risorse, rivedere i metodi organizzativi, dotare i professionisti di nuove competenze, potenziare i cittadini a svolgere un ruolo attivo in un percorso di salute di successo.

In questo scenario, l’identificazione di fattori che possono ostacolare o facilitare le riforme, già sperimentati dai paesi che primi hanno adottato riforme nel settore delle cure integrate possono essere un elemento chiave nell’accelerare questo cambiamento paradigmatico. Questi fattori potrebbero essere considerati così nella progettazione, sperimentazione e implementazione di soluzioni innovative per la salute nel contesto delle transizioni digitali e ambientali dei paesi cd. late-comers.

 

Le comunità RSCN, NET4Age-Friendly e ProMIS hanno avuto successo nel sostenere i partecipanti provenienti da diversi settori disciplinari nella condivisione di esperienze e buone pratiche che collaborazione intersettoriale. E’ stata evidenziata la necessità di favorire ulteriormente la collaborazione attraverso la quadruplice elica dell’innovazione per consentire un trasferimento più rapido di conoscenze e soluzioni a beneficio dei cittadini, dell’industria, del governo e della comunità di ricerca.

Questo approccio è in linea con il Consiglio dell’OMS, che ha recentemente delineato i propri piani per riorientare le economie per fornire salute per tutti attraverso quattro temi interrelati:

  1. Valore – valorizzare e misurare ciò che conta attraverso nuove metriche economiche;
  2. Finanziamenti – come finanziare la salute per tutti come un investimento a lungo termine, non un costo a breve termine;
  3. Innovazione – come promuovere l’innovazione sanitaria per il bene comune;
  4. Capacità – come rafforzare la capacità dinamica del settore pubblico per raggiungere la salute per tutti.

L’evento dello scorso novembre ha consentito uno scambio di conoscenze e soluzioni tra i vari paesi coinvolti, di seguito sono riportati i link ai rapporti, breve e completo, dell’evento AHL Napoli 2023:

[Link al rapporto breve]

[Link al rapporto completo]

Torna in alto