La Vision di Age-It
L’obiettivo generale di Age-It è di rendere l’Italia paese leader nella ricerca sull’invecchiamento. Attraverso un approccio olistico, transdisciplinare, e mirato alla soluzione dei problemi, Age-It consente di superare la frammentazione delle diverse prospettive di ricerca sull’invecchiamento, coinvolgendo una massa critica di partner, tra istituti di ricerca, istruzione e formazione, centri medici e di assistenza, associazioni della società civile, imprese e industrie.
Le 10 sfide di Age-It
Le aree tematiche (Spoke) di Age-It identificano dieci importanti sfide che promuovono un invecchiamento attivo e in salute e lo sviluppo di una società inclusiva a tutte le età. Queste sfide si suddividono in 6 Spoke tematici orizzontali, e 4 Spoke di integrazione interdisciplinare (verticali).
- Il progetto trae origine dalle grandi tendenze demografiche che stanno modellando la nostra società. La prima sfida è quindi la comprensione dei fattori demografici micro e macro dell’invecchiamento, attraverso un approccio di Data Science al processo decisionale (#1).
- Affrontare e contrastare l’invecchiamento della popolazione richiede un focus su sfide tematiche cruciali: la comprensione della biologia dell’invecchiamento(#2), dei fattori clinici e funzionali legati alla multimorbilità (#3), delle traiettorie del corso di vita dell’invecchiamento attivo e in salute (#4), e della sfera relativa alla cura e all’assistenza (#5). Queste sfide sono intrecciate con la Silver Economy (lavoro, partecipazione e benessere, ma anche nuovi modelli di consumo e attività, in età avanzata) (#6) e con le dimensioni politiche e culturali di una società che invecchia (#7).
- Le sfide tematiche sono integrate da tre ulteriori sfide transdisciplinari: sugli interventi e le tecnologie per ridurre il peso di malattie e disabilità legate all’età anziana(#8), sugli sviluppi tecnologici per soddisfare i (nuovi) bisogni delle persone anziane (#9), sulla riorganizzazione e il ripensamento delle politiche legate all’invecchiamento (#10).
I 3 fondamenti teorici di Age-It
Age-It si basa su tre principi teorici trasversali per affrontare l’invecchiamento, che richiedono un approccio olistico, interdisciplinare e orientato alla soluzione dei problemi. Age-It riconosce la natura dinamica dell’invecchiamento adottando un approccio basato sul corso di vita a livello individuale, familiare, e per la società nel suo complesso. In particolare, tre principi della teoria sul corso di vita costituiscono la base di questo approccio olistico:
- Esperienze cumulate: le esperienze e le esposizioni passate degli individui influenzano la loro condizione attuale nei diversi ambiti di vita;
- Linked lives: gli eventi in un ambito della vita possono influenzare tutti gli altri;
- Periodo e contesto: il contesto geografico e il periodo storico in cui le persone vivono influenzano probabilità, tempi e sequenze con cui le principali fasi del corso di vita vengono vissute.
Age-it affronta tre livelli di analisi: micro (individui), meso (famiglie, istituti di cura e assistenza, associazioni volontariato, e imprese), e macro (società, istituzioni). Tutti e tre i livelli di analisi, singolarmente e nelle loro interazioni, risultano fondamentali per affrontare le sfide dell’invecchiamento nelle società contemporanee.