JACARDI: JOINT ACTION ON CARDIOVASCULAR DISEASES AND DIABETES

La Joint Action Europea su CARdiovascular diseases and DIabetes (JACARDI) mira a ridurre il burden delle malattie cardiovascolari (CVD) e del diabete (DM) nei paesi dell’UE, sia a livello individuale che sociale.

JACARDI è un progetto promosso dalla European Health and Digital Executive Agency (HaDEA) per integrare le migliori pratiche e/o interventi (costo-)efficaci attraverso iniziative pilota transnazionali tra paesi e regioni, complementando e rafforzando le politiche e i programmi esistenti.

COSA FARA’ IL PROGETTO?

L’iniziativa copre l’intero “percorso del paziente”, partendo dalla produzione di nuova letteratura sanitaria e dall’aumento della consapevolezza sulle CVD/DM, passando attraverso lo screening e la prevenzione primaria tra le popolazioni ad alto rischio, raggiungendo le persone che vivono con CVD/DM e chi fornisce loro assistenza, migliorando i percorsi di servizio, l’auto-gestione e la partecipazione al lavoro.

JACARDI affronta anche aspetti trasversali e intersezionali, ad esempio la promozione dell’equità nella salute, nella diversità sociale, culturale ed etnica e il miglioramento della disponibilità dei dati.

COME SI STRUTTURA JACARDI

Le attività sono distribuite in 11 Work Packages (WP): 5 WP trasversali, con un WP innovativo sulla sviluppo di un quadro metodologico comune e un approccio integrativo, e 6 WP tecnici.

La vasta copertura di JACARDI è garantita dal coinvolgimento di 21 paesi dell’UE e 77 partner. L’implementazione diffusa di 142 progetti pilota assicurerà una copertura ampia e una estensione geografica, mentre l’adozione di una metodologia comune di implementazione e valutazione ridurrà al minimo i rischi di fallimento e faciliterà l’analisi di fattori di successo e contestuali.

La roadmap risultante servirà come studi di caso di prova di concetto con il potenziale di estendere e scalare le esperienze a livello nazionale/regionale. JACARDI potenzierà la collaborazione transnazionale, massimizzando lo sfruttamento delle lezioni apprese attraverso una strategia chiara, coinvolgendo gruppi di interesse, promuovendo l’integrazione e la sostenibilità degli approcci per raggiungere un impatto di alto livello, inclusa l’implementazione di una interazione efficace, cooperazione e co-creazione tra scienza e politica.

MAGGIORI INFORMAZIONI

I partner della rete Age-It coinvolti nel consorzio Jacardi sono: l’Università Bocconi, l’Istituto di Riposo e Cura degli Anziani INRCA-IRCCS e l’Università di Firenze.

Maggiori informazioni sul sito di progetto: Who we are – Jacardi

Torna in alto