SPOKE 5. Sostenibilità dell’assistenza agli anziani non autosufficienti e ruolo dei caregivers: evento di ascolto e confronto con stakeholders

Lo Spoke 5 (Care Sustainability in an Ageing Society, CaSAS) del Programma Age-It è incentrato sull’assistenza alla popolazione anziana. 

Nelle giornate del 16 e 17 aprile,  presso l’Aula Magna DIAG Antonio Ruberti dell’Università La Sapienza di Roma, i ricercatori di CaSAS hanno organizzato un evento di confronto con le associazioni ed istituzioni di portatori di interesse, su questioni afferenti all’assistenza e alla situazione di chi la fornisce (‘caregiver’ sia formali che informali) in una società che invecchia. 

Il tema è molto attuale nel nostro Paese, non solo per via dell’elevato livello di invecchiamento demografico raggiunto dall’Italia, ma anche per l’urgenza che la riforma del Sistema di interventi per gli anziani non autosufficienti ha raggiunto. La riforma è infatti prevista tra gli impegni del PNRR ed è volta ad introdurre un sistema organico di interventi in favore degli anziani non autosufficientiIl provvedimento individuerà formalmente i livelli essenziali delle prestazioni per gli anziani non autosufficienti nel nostro Paese.

In questo contesto, l’incontro di Roma si propone di presentare in dettaglio il lavoro dello Spoke 5 nei suoi sei gruppi e ascoltare e raccogliere le idee e proposte degli stakeholders per il biennio 2024 e 2025.

Per informazioni e registrazione all’evento, è possibile utilizzare questo form o scrivere a sps.spoke5ageit@unibo.it

Torna in alto