SPOKE 4. Un nuovo servizi innovativo per l’Attività Fisica Adattata presso l’AOU Federico II di Napoli

Il Programma Didattico Assistenziale (PDA) per l’Attività fisica Adattata presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli ha l’obiettivo di contribuire alla Prevenzione primaria e secondaria ed alla Terapia delle Patologie Degenerative Croniche, attraverso la promozione dell’Attività fisica adattata e dell’Esercizio Fisico in età avanzata.

L’ambulatorio è ospitato presso l’edificio 5, primo piano dell’AOU Federico II a Napoli. Le attività si svolgono in due stanze unimodulari attrezzate con lavandino. L’accesso alla struttura avviene mediante prenotazione esclusiva (non è presente su CUP regionale) tramite impegnativa del medico di medicina generale. Il centro eroga in convenzione con il SSR le prestazioni di Visita specialistica di controllo, ECG, ECG da sforzo, Test cardiopolmonare ed ecocolor dopplergrafia cardiaca, Ecocolordopplergrafia dei Tronchi Sovraortici e Spirometria semplice. Inoltre, il centro eroga analisi impedenziometrica mediante BIA, dinamometria, valutazione dell’equilibrio mediante pedana satabilometrica.

Ogni visita dura circa 45 minuti, per l’effettuazione di raccolta anamnesi, esami fisici valutativi, ECG test da sforzo, e, ove richiesto, ecocolor doppler cardiaco. Nella prima fase della visita viene effettuata la valutazione del fabbisogno fisico del paziente in funzione delle patologie concomitanti e dei parametri antropometrici e di abitudine e tolleranza allo sforzo. Sulla base di queste valutazioni viene stilata un fabbisogno di attività fisica che conduce alla prescrizione della attività o dell’esercizio fisica. Questa avviene mediante rilascio di prescrizione cartacea e anche attraverso supporto informatico su piattaforma online, accessibile dal paziente tramite app.

L’organico del PDA è rappresentato dal Prof. Guido Iaccarino, coadiuvato dal dott. Antonio Bianco, RTDA, specialista in Medicina dello Sport. Il prof. Iaccarino è autorizzato dall’Osservatorio Regionale per le Malattie Rare alla diagnosi delle malattie lisosomiali, in particolare Malattia di Anderson Fabry e Glicogenosi. L’ambulatorio si occupa infatti della diagnostica e stratificazione di oltre di oltre 100 pazienti Fabry, in collaborazione con il prof. Antonio Pisani (Nefrologia AOU Federico II).

Il supporto tecnologico all’ambulatorio è garantito da una serie di innovazioni. Innanzitutto, è stata sviluppata una cartella clinica dedicata al programma, sviluppata da un’azienda locale (Gesan srl). Tale cartella clinica supporta sia la raccolta delle informazioni rilevanti alla gestione clinica che al follow-up del paziente. Inoltre, la piattaforma permette il monitoraggio da remoto di parametri vitali e di attività mediante dispositivi indossabili.

La prescrizione della Attività fisica al paziente avviene quindi con il supporto di una piattaforma basata sul modello validato di esercizi “Otago”. Tale piattaforma è stata messa a punto da una SpinOff dell’Università di Twente in Olanda e adottata dall’Azienda per la sperimentazione attraverso un programma finanziato dalla Commissione Europea. Tramite questa attività, il paziente impara gli esercizi che dovrà svolgere a casa, e che trova sotto forma di tutorial sia sul sito web al quale ha accesso, sia su una APP dedicata che trova sul proprio cellulare. Tali supporti forniscono uno strumento di conversazione tra il medico e il paziente e facilitano l’aderenza al trattamento oltre che l’agenda delle visite di controllo.

Sempre tramite progetti aziendali, il programma si è dotato di una serie di kit di dispositivi indossabili che sono di proprietà del programma e sono consegnati al paziente per il monitoraggio da remoto della attività e dell’esercizio fisico svolti a domicilio del paziente.

Infine, il PDA tramite fondi di progettualità è dotato di un Ecocardiografo GE E90 con tre sonde per la prevalutazione dei pazienti afferenti all’ambulatorio.

Torna in alto