BOARD LEEA – Age-It partecipa alle Terza Conferenza Internazionale della rivista “Scuola Democratica” – Educazione e Giustizia Sociale 3-6 giugno 2024 · Università di Cagliari (Italia)

Il paradigma dell’invecchiamento attivo dovrebbe informare le politiche e accompagnare la nostra società verso un nuovo equilibrio tra le generazioni. La longevità diffusa è un nuovo fenomeno che influenza la società a livello micro, meso e macro ed avrà un impatto crescente sulle vite individuali e familiari, sull’economia e sull’organizzazione delle politiche sanitarie, dell’edilizia abitativa, del mercato del lavoro e naturalmente del sistema di welfare.

A livello micro, diventare anziani significa vivere una trasformazione che richiede l’acquisizione di competenze vitali che sono sottovalutate dalla nostra società. A livello meso, una società di cittadini anziani richiede l’adattamento e la calibrazione di molti aspetti della vita comunitaria, nuovi servizi e pratiche, lo sviluppo di una cultura della cura che eviti lo spopolamento e la marginalizzazione dei cittadini che hanno ancora molto da dare. A livello macro, significa che è necessario ripensare alle politiche ma anche consapevolezza della necessità di nuovi equilibri e processi di governance democratica.

L’OMS ha definito i determinanti, le sfide e le risposte politiche di un modello di invecchiamento attivo basato su quattro pilastri fondamentali – salute, apprendimento permanente, partecipazione e sicurezza – che sosterrebbero il potenziale di benessere delle persone anziane. In Italia siamo in ritardo nello sviluppare politiche per implementare questo modello, soprattutto per quanto riguarda l’apprendimento permanente come leva per il benessere. Inoltre, il concetto di salute è ancora interpretato in chiave individualistica e orientato ad un approccio medicalizzato, mentre è oramai noto che il benessere emerge da un sistema complesso di variabili interdipendenti: salute, certo, ma anche auto-cura, autodeterminazione, capacità di assumere decisioni informate, accesso ai servizi e possibilità di invecchiare nei propri ambienti di vita, a contatto con la propria comunità, il proprio sistema prossimale e le cerchia degli affetti.

Il Board Learning, Education and Active Ageing di Age-It cura l’organizzazione del Panel Social justice and ageing: older learners as active citizens in a complex system (Convenors: Vanna Boffo e Laura Formenti) nell’ambito della Terza Conferenza Internazionale del Journal “Scuola Democratica”. La Conferenza si terrà a Cagliari nei giorni 3-6 Giugno 2024 e si configura come un Evento di portata nazionale sui temi dell’Educazione e della Giustizia Sociale. In particolare, per ciò che attiene agli ambiti dell’Education e del Learning, quello organizzato dal Board LEEA è l’unico Panel che si occupa di Ageing.

Il panel cercherà di rispondere alla domanda: come possiamo sviluppare una società più democratica attraverso l’apprendimento? Nella narrazione mainstream, essere anziani significa rischiare di essere “altro”, cioè, etichettati come vulnerabili e marginalizzati. Questo è più vero per alcune categorie, più probabilmente soggette a stigma e non viste dai decisori politici: le donne, non ultime come caregiver familiari, le persone anziane disabili, i cittadini poveri o con un background di immigrazione e con bassi livelli di istruzione, competenze tecnologiche e alfabetizzazione sanitaria. Tuttavia, c’è una narrazione degli adulti anziani come privilegiati, più ricchi delle generazioni più giovani. Il panel vuole interrogare questa complessità e i bisogni emergenti di apprendimento per i cittadini anziani, i caregiver informali, i professionisti nelle comunità e nelle agenzie, dove si sviluppano modi formali, informali e non formali di conoscenza.

L’invecchiamento attivo è un quadro normativo della società neoliberale, plasmato dalle politiche sanitarie che definiscono strettamente gli adulti anziani come pazienti, o una sfida per rivedere la nostra idea di apprendimento permanente come possibilità di trasformare il paradigma dominante verso più libertà, uguaglianza, significato e saggezza? Il panel accoglie contributi interdisciplinari che si concentreranno sui molti aspetti coinvolti.

In allegato una breve descrizione del panel e dei temi da esso affrontati.

Torna in alto