Wrap-up della settimana – 06 ottobre 2024

La settimana appena trascorsa il Programma ha realizzato diverse iniziative che hanno raggiunto numerosi stakeholders in tutto il Paese. Tre i principali eventi.

Age-It@Rome. A Roma, lo Spoke 1 ha affrontato le “sfide della demografia dell’invecchiamento”, presentando presso Sapienza ed Istat innovativi strumenti di analisi e programmazione. In questo video il prof. Daniele Vignoli presenta l’iniziativa nella splendida cornice dell’Aula Magna ISTAT, in via Cesare Balbo.

Evento presso ISTAT

A questo link, l’album con le foto della giornata.

Age-It@Novara. A Novara si è tenuta la conferenza organizzata dallo Spoke 10 sul tema “Aging in Progress: dalla ricerca di base all’applicazione sul territorio”. Questo Congresso ha affrontato, con i professionisti sanitari e con la cittadinanza, alcune delle tematiche più rilevanti relative alla ricerca sull’invecchiamento. Ha avuto lo scopo inoltre di divulgare parte dei risultati ottenuti nel contesto delle progettualità di ricerca del progetto stesso del DIMET. Oltre 200 professionisti hanno partecipato alle tre giornate, l’ultima delle quali aperta anche alla cittadinanza.

A questo link, l’album con le altre foto della giornata.

Age-It@Rende. A Rende in Calabria si sono tenute due giornate di studio e approfondimento sul tema della Salute Pubblica ed Invecchiamento in Calabria. Un incontro cross-spoke tra tutti i professionisti Age-It attivi in Regione Calabria che ha rappresentato una opportunità per un dialogo diretto con gli stakeholders del territorio. Oltre ad ascoltare i diversi gruppi di ricerca impegnati in AGE-IT, si è colta l’occasione per fare il punto sulle condizioni della popolazione anziana in calabria incontrando la presidente della sede locale di AUSER, il primario di geriatria dell’ospedale di Cosenza, il presidente della Società Italiana di Geriatria e Gerontologia che è un geriatra territoriale, il direttore scientifico della sede calabrese dell’INRCA ed il presidente del centro Studi su Salute e  Territorio oltre che il prof. Saverio Stranges, presidente dell’Associazione Europea di Sanità Pubblica, che essendo di origine Calabrese è attento alla problematica anche per conto della Regione Calabria.

Ne è nato un dibattito molto interessante, anche grazie alla relazione della Prof.ssa Stranges (ricercatrice parte di Age-It) che ha introdotto i lavori facendo il punto sulla situazione demografica della popolazione calabrese. Successivamente, la presentazione dei diversi progetti ha dato l’occasione di conoscerci meglio e, credo, di poter pensare a possibili nuove interazioni.

A questo link, l’album con le foto della giornata.

Torna in alto