Age-It in Giappone: seminario internazionale sulla digitalizzazione e l’invecchiamento attivo

Il 5 giugno 2025 alle ore 14:00 si è tenuto presso la Juntendo University di Tokyo un seminario internazionale dal titolo “Understanding Age-Friendly Environments in Italy: The Contribution of the ‘Age-It’ National Program and the Venice Study”. L’iniziativa, organizzata nell’ambito del progetto Digitally Inclusive Healthy Ageing Communities (DIHAC), ha visto la partecipazione del dott. Michele Bertani, ricercatore del Dipartimento di Economia dell’Università Ca’ Foscari Venezia e membro del programma nazionale Age-It.

Durante il seminario, Bertani ha illustrato i principali risultati del programma Age-It, con particolare riferimento allo studio condotto a Venezia, che analizza le interazioni tra progettazione urbana, politiche pubbliche e qualità della vita delle persone anziane. L’intervento ha messo in luce il valore della collaborazione interdisciplinare e il contributo della ricerca italiana alle sfide poste dall’invecchiamento demografico.

A moderare l’incontro è stata la prof.ssa Myo Nyein Aung, responsabile del progetto DIHAC presso la Graduate School of Medicine della Juntendo University. L’evento ha riunito docenti, studenti e ricercatori interessati a sviluppare politiche inclusive e digitalmente accessibili per le popolazioni anziane, promuovendo il dialogo internazionale su queste tematiche.

Per ulteriori informazioni  è possibile visitare il sito ufficiale del progetto QUI

Torna in alto