Sanofi è una delle principali aziende farmaceutiche per presenza industriale e numero di collaboratori in Italia. L’azienda impiega oltre 2000 dipendenti, di cui la metà nel comparto industriale. L’azienda partecipa al partenariato sin dalla sua costituzione, rientrando tra i soci costitutivi dell’Hub.
Sanofi ha in Italia tre stabilimenti produttivi, di cui uno ad Origgio, in provincia di Varese, dove lo scorso giovedì 28 marzo si è tenuto un proficuo incontro tra un nutrito gruppo di ricercatori dello Spoke 8 ed il management ed i ricercatori di Sanofi. Obiettivo dell’incontro è stato quello di presentare le ricerche in corso e riflettere su come l’infrastruttura creata da Age-It e nello specifico dallo studio Intempo possa essere valorizzata per collaborare su aree di ricerca di comune interesse.
All’evento ha partecipato anche un rappresentante del Partenariato Esteso HEAL Italia. HEAL è la prima filiera nazionale dedicata alla ricerca e all’innovazione nel campo della Medicina di Precisione. Sanofi partecipa anche a questa iniziativa e ha ben ritenuto opportuno creare un’occasione di confronto ed integrazione tra le attività in essere.
La Medicina Personalizzata e di Precisione rappresentano un cambiamento da un approccio unico per tutti i pazienti, ad una strategia ottimizzata per la prevenzione, le diagnosi e il trattamento di malattie per ogni persona, in base alle sue uniche caratteristiche. Questo approccio pone il paziente al centro del sistema sanitario, puntando alla gestione ottimale della malattia e/o della predisposizione alla malattia. Le sinergie ed i punti di contatto con Age-It sono evidenti, in particolare per quanto riguarda il confronto sulla gestione e presa in carico del paziente anziano, fragile e con multimorbidità, tema al centro degli Spoke più clinici del nostro partenariato.
L’incontro è stato un momento di primo confronto cui seguiranno ulteriori contatti e approfondimenti. Al di là di questo, grazie all’evento organizzato da Sanofi, le basi per una proficua collaborazione sono state gettate.