Anche questa settimana il Programma è stato molto attivo e presente nel panorama nazionale. Sono state realizzate diverse iniziative, si è partecipato a eventi organizzati da altri stakeholder e si è mantenuta una presenza costante sui media per contribuire al dibattito su soluzioni e sfide legate alla transizione demografica. Questa presenza è stata assicurata in tutto il Paese, dal Nord al Centro e al Sud.
Ecco la panoramica dei principali eventi.
FIRENZE, martedì 8 ottobre. AGE-IT ad Event-X con un intervento dei ricercatori dello Spoke 9
Age-It ha partecipato ad EventX Life Sciences – Crossroads in Healthcare, un evento internazionale dedicato al settore delle scienze della vita, tenutosi l’8 e il 9 ottobre 2024 alla Stazione Leopolda di Firenze. Durante questo evento, la prof. Maria Luisa Mancusi dell’Università Cattolica del Sacro Cuore ha tenuto un talk su “Population ageing and innovation incentives: preliminary results from the Age-It project”. Nel suo intervento, sono state presentate le attività dello Spoke 9, in particolare quelle del task da lei coordinato nella Linea di Attività WP1 (task 1.7). Questo task affronta il tema della protezione dei brevetti come strumento per tutelare le innovazioni e aiutare le aziende a difendere la propria posizione di mercato, con un focus particolare sulle aziende che operano nelle tecnologie sanitarie digitali. Il lavoro del Task 1.7 utilizza i dati sui brevetti per esplorare lo sviluppo delle tecnologie e delle applicazioni di intelligenza artificiale pertinenti per l’industria sanitaria, analizzando le fonti di innovazione, il tipo e la distribuzione geografica dei richiedenti brevetti, nonché il ruolo delle università, degli ospedali e dei centri di ricerca.
ROMA, martedì 8 ottobre. AGE-IT@INPS, convegno sulla Silver economy
AGE-IT e INPS hanno organizzato un convegno sulla Silver economy, che si è tenuto presso l’INPS a Roma l’8 ottobre. L’evento era aperto ai ricercatori dei programmi AGE-IT e Visitinps, nonché a tutti coloro che sono attivi nella ricerca sull’invecchiamento e sulla Silver economy, offrendo l’opportunità di condividere e diffondere i risultati della ricerca di entrambi i programmi. Più di 40 esperti hanno partecipato in presenza, con numerosi collegamenti online.
PAVIA, mercoledì 9 ottobre. Evento “La Persona Anziana: risorsa per il Paese”
Age-It è intervenuta a Pavia per presentare il progetto “Noi con Voi”, organizzato dalla Fondazione Danesino ETS. Questo progetto ha l’obiettivo di sviluppare un innovativo intervento di sostegno per le persone anziane sole nella città di Pavia, collaborando con le reti del volontariato locale e implementando una soluzione tecnologica innovativa per facilitare le interazioni sociali degli anziani. Sono intervenuti Mons. Vincenzo Paglia, Presidente della Fondazione Età Grande, la prof.ssa Elena Cavallini dell’Università di Pavia e il Programme Manager di Age-It, Carlos Chiatti, moderati dalla giornalista Pierangela Fiorani.
BARI, venerdì 11 ottobre. International Workshop “Sustainable Mobility and Accessibility: Gender Issues and Ageing Population. Emerging Trends and Policy Challenges”
A Bari si è tenuto presso l’Università di Bari Aldo Moro un importante workshop dedicato ai temi della mobilità sostenibile e dell’accessibilità, con un focus speciale sulle questioni di genere e sull’invecchiamento della popolazione. I risultati hanno evidenziato l’importanza di mettere le persone al centro delle politiche per soddisfare appieno le esigenze attuali e future. È emerso in particolare che gli anziani costituiscono un gruppo altamente eterogeneo e che la funzione inclusiva dei trasporti richiede un approccio politico multidimensionale per costruire un sistema di trasporti a misura di anziano. Inoltre, non va trascurata la valutazione della percezione della popolazione anziana rispetto ai servizi forniti, poiché ciò aiuta i decisori politici a identificare con precisione le caratteristiche del comportamento di viaggio e a fornire servizi di trasporto mirati. Infine, l’invecchiamento attivo incoraggia gli anziani a reintegrarsi nella società in modo globale, e le politiche di inclusione dei trasporti devono concentrarsi sui cambiamenti strutturali della popolazione per trasformare queste esigenze in opportunità per l’intera società.