BOARD LEEA – Un patrimonio di buone pratiche a disposizione della comunità

Giovedì 26 Settembre sono stati circa 120 iscritti in presenza/on-line, ospiti dell’aula magna del Rettorato dell’Università di Firenze con una diretta streaming.  Venerdì 27 Settembre circa 150 persone hanno partecipato ai laboratori ed alle plenarie che si sono tenute presso l’Istituto degli Innocenti e il Dipartimento Forlilpsi dell’Università di Firenze. 

La caratteristica dell’evento è stata la raccolta delle Buone pratiche educative e formative per l’invecchiamento attivo che il Board Trasversale Apprendimento, Formazione e Invecchiamento attivo del Programma di ricerca Age-It ha svolto, a partire da una ricerca effettuata a livello nazionale. 

Negli otto Laboratori di Venerdi 27 sono state presentate 50 pratiche che hanno restituito esperienze profonde e azioni positive per accompagnare la longevità e sostenere uno sviluppo umano adeguato per tutto l’arco della vita. I Laboratori hanno costituito palestre riflessive per preparare sviluppi futuri sul ruolo dell’apprendimento permanente, della cittadinanza attiva, della cura formativa, del lifelong learning, del lavoro per il benessere della popolazione nel nostro paese. 

Il book of abstract è in lavorazione presso il Laboratorio multimediale del Dipartimento Forlilpsi dell’Università degli Studi di Firenze è sarà presto pubblicato. Al termine del Convegno tutti i partecipanti sono stati invitati ad inviare un saggio esteso in modo da raccogliere tutte le buone pratiche in un volume che sarà pubblicato presso la Firenze University Press, nella collana Studies on Adult Learning and Education, in uscita per la prossima primavera 2025.

Torna in alto