SPOKE 7 – Ciclo seminari WP3 – Seminario “Invecchiamento sul posto di lavoro: Sfide e Opportunità”

Si è tenuto il 14 November 2024, dalle 16.00-17.00 il seminario online con il Prof. Donald Truxillo sul tema “Aging in the Workplace: Challenges and Opportunities” . Di seguito una breve nota a latere dell’interessante incontro.

Biografia del relatore. Donald M. Truxillo è Professore presso la Kemmy Business School dell’Università di Limerick, Irlanda. In precedenza, è stato Professore alla Portland State University di Portland, Oregon. Ha ricoperto ruoli editoriali presso il Journal of Management, Work, Aging and Retirement, Journal of Applied Psychology, Personnel Psychology e Human Resource Management Review. È autore di oltre 100 articoli su riviste accademiche e capitoli di libri sottoposti a revisione paritaria. La sua ricerca è stata supportata dalla SHRM Foundation, dal National Institute of Occupational Safety and Health (NIOSH) e dalla National Science Foundation (NSF).

Breve descrizione del seminario. Il seminario ha affrontato questioni critiche relative ai lavoratori anziani nell’ambiente di lavoro contemporaneo. Nei paesi industrializzati, la forza lavoro è diventata sempre più anziana e diversificata per età, una tendenza che si prevede continuerà nei prossimi decenni. L’invecchiamento sul posto di lavoro è un tema rilevante, poiché le persone vivono più a lungo e devono lavorare più a lungo per sostenere i sistemi pensionistici; inoltre, i lavoratori devono rimanere in buona salute per lavorare efficacemente. Inoltre, persone di età diverse lavorano insieme, rendendo essenziale trovare modi per promuovere una collaborazione efficace e il benessere aziendale.

Il Prof. Truxillo ha presentato argomenti relativi a: a) i principali cambiamenti nelle attitudini lavorative e nella performance associati all’età; b) i fattori motivazionali che influenzano le decisioni dei lavoratori anziani di continuare a lavorare o andare in pensione; c) gli stereotipi espliciti e impliciti che contribuiscono alla discriminazione nei confronti dei lavoratori anziani; d) i principali modelli per la progettazione e riprogettazione psicologica del lavoro, con esempi di interventi di redesign del lavoro e job crafting per i lavoratori anziani; e) strategie per migliorare l’invecchiamento di successo e l’idoneità al lavoro dei lavoratori anziani; e f) temi chiave nella ricerca sulla pensione.

Vuoi saperne di più? Una guida introduttiva alla letteratura sul lavoro e l’invecchiamento
Beier, M. E., Kanfer, R., Kooij, D. T., & Truxillo, D. M. (2022). What’s age got to do with it? A primer and review of the workplace aging literature. Personnel Psychology, 75(4), 779-804.

Torna in alto